D-Sorb Diatomite

D-Sorb per interventi in sicurezza sulle strade

Quando purtroppo si verifica un incidente stradale occorre intervenire in maniera tempestiva, immediatamente dopo i soccorsi ad eventuali feriti, per rimuovere sversamenti di oli ed idrocarburi sul suolo.

Si tratta di un intervento indispensabile sia per evitare che liquidi scivolosi possano provocare ulteriori incidenti sia per evitare inquinamenti del suolo.

Chi opera in tal senso spesso solleva la problematica della scivolosità del granulare impiegato che non solo non risolve il problema  ma lo aggrava perché se non rimosso nell’immediato rende ancora più scivoloso il suolo. Occorre inoltre considerare che le nostre strade sono soggette a condizioni meteorologiche differenti, quindi spesso  la pavimentazione stradale è bagnata e la bonifica deve svolgersi in  condizioni di tempo piovose. In queste circostanze molti assorbenti tendono a gonfiare e a creare una pasta scivolosa (effetto simile a quello della creta dopo essere stata bagnata).

E’ dunque fondamentale impiegare il prodotto giusto.

Per avere la certezza che il materiale impiegato sia quello idoneo è bene affidarsi a prodotti certificati.

Il prodotto D-Sorb di ICEA è certificato secondo la normativa UNI CEN/TS 15366:2010  che stabilisce procedure atte a soddisfare  quelli che sono i requisiti di legge e di sicurezza. L’aspetto più importante è determinato dai cosiddetti test SRT che devono essere  superati dai materiali assorbenti per uso stradale affinché sia possibile garantire la sicurezza veicolare dopo il loro utilizzo.

Attraverso questi test si valuta il comportamento dei prodotti assorbenti saturi di acqua (effetto di una pioggia) su pavimentazioni stradali bagnate e quella che è la variazione dell’attrito radente sulle superfici stradali soggette a sversamenti di idrocarburi dopo l’impiego di materiali assorbenti. Di conseguenza viene evidenziata l’efficacia degli assorbenti per un impiego stradale.

Il prodotto D Sorb ha brillantemente superato i test ed è certificato secondo questa normativa. Per questo è indicato per assorbire oli ed idrocarburi sulle strade.

L’alto potere assorbente, la facilità di impiego, l’ottima resa e soprattutto la sua sicurezza ed efficacia rendono D Sorb il prodotto giusto per intervenire su dispersioni su strade.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn