50610_FACCIALE

DIFENDITI DALLO SMOG

Il problema dell’inquinamento delle nostre città spesso ci condiziona talmente che ci obblighiamo a non uscire per evitare esposizioni allo smog.

In effetti nelle aree urbane e trafficate è opportuno evitare di fare passeggiate nelle ore di punta ma non sempre questo si può fare e comunque non sempre questo è sufficiente anche perché l’aria è inquinata anche in orari non di punta.

E quindi se da una parte svolgere attività fisica all’aria aperta o fare passeggiate fa bene alla salute, dall’altra fare sport in zone inquinate diminuisce i benefici legati all’inquinamento e provoca altri disturbi.

Lo smog presente nell’aria infatti rende più difficoltosa la nostra respirazione, crea sensazioni dibruciore alla gola, può provocare mal di testa e tutti altri sintomi più o meno evidenti. Per quanto riguarda i danni a lungo termine, essere esposti all’inquinamento può aumentare il rischio di problemi polmonari e cardiaci.

Per evitare il più possibile di esporsi all’inquinamento è importante proteggere le vie respiratorie con gli appositi dispositivi di protezione individuale.

A tal proposito è bene fare attenzione ed accertarsi di indossare le  mascherine marchiate EN 149 , purtroppo spesso si  indossano semplici  “mascherine igieniche” per polveri grossolane, non conformi alla norma EN149 che non offrono quindi  alcuna protezione dall’inquinamento

In base all’efficienza filtrante le mascherine anti-smog sono suddivide  in FFP1 (efficienza minima garantita pari al 78%) FFP2 (efficienza minima di filtrante pari al 92%) e FFP3, Efficienza filtrante minima garantita 98 %.

Per chi necessita di una protezione generica dal PM 10, e che ha una esposizione limitata durante la giornata, consigliamo un facciale filtrante di categoria FFP1.

Per chi svolge attività lavorativa e continuativa in mezzo al traffico cittadino (polizia municipale, edicolanti, personale alle pompe di benzina ecc.) è consigliata una maschera protettiva del tipo FFP2.

Indossare la mascherina filtrante significa fare una scelta intelligente, significa scegliere di proteggere la propria salute sia nel breve che nel lungo termine. Significa non rinunciare a stare all’aria aperta per non respirare smog.

Se vivete in una zona inquinata abituatevi quindi ad indossare il facciale filtrante proprio come per abitudine indossate occhiali, cappello, guanti. La vostra salute vi ringrazierà.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn