dpi

Municipalizzate: tutto ciò che serve per operare nell’igiene ambientale

Gli operatori ecologici svolgono un lavoro gravoso e pesante e sono esposti a rischi per la loro salute abbastanza evidenti e gravi oggi riconosciuti. Per questo è molto importante prestare attenzione alla sicurezza sul lavoro in particolare per gli operatori di servizi ambientali, ed utilizzare i  giusti DPI  nello svolgimento delle proprie mansioni

Cosa sono i DPI

I  DPI, acronimo di Dispositivi di Protezione Individuali, sono gli strumenti che consentono al lavoratore di ridurre i rischi professionali, strumenti che il datore di lavoro è obbligato per legge a fornire ai propri dipendenti.

Ogni tipologia di lavoro ha specifici Dispositivi di protezione individuale, chi opera nell’ambiente deve indossare i dpi (dispositivi di protezione individuale) come tute protettive e facciali filtranti atti a proteggersi da sostanze dannose, da liquidi inquinanti e a garantire la protezione delle vie respiratorie.

Cosa dice la legge

L’articolo n.70 del Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza recita così:

le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto.”

Sempre il Testo Unico sulla Sicurezza ci fornisce, all’articolo 74, una definizione di DPI:

Si intende per dispositivo di protezione individuale, di seguito denominato «DPI», qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.”

I DPI di ICEA e i materiali per operare nel settore

ICEA è specializzata nella fornitura di DPI come facciali filtranti e tute monouso.

Oltre i DPI sono di grande importanza anche i  materiali che gli operatori utilizzano  per le operazioni  in emergenza ambientale.

I prodotti ICEA sono prodotti sicuri, dotati di scheda di sicurezza che ne attesta l’innocuità sul piano della sicurezza dellì’utilizzatore.

Un valido prodotto, oltre che essere efficace deve infatti rispettare determinati parametri

  • Deve avere una scheda di sicurezza
  • Deve essere pratico e di facile impiego per agevolare il lavoro dell’operatore.
  • Deve essere efficace

Per questi motivi ICEA suggerisce sempre i prodotti giusti in base alle diverse evenienze. Uno dei prodotti maggiormente impiegati per chi opera nelle strade è  il D-SORB ,  certificato per utilizzo stradale. Di facile impiego, garantisce ottimi risultati ed è efficace oltre che sicuro per l’utilizzatore. Il prodotto D-Sorb è facile da rimuovere e comunque non scivoloso anche se rimane sul suolo. E’ certificato UNI CENT/ TS 15366 e testato dal DEKRA.

Oltre al prodotto D-Sorb che consigliamo sempre quando ci sono inquinanti da assorbire su suolo, ICEA commercializza una vasta gamma di prodotti rivolti alle aziende municipalizzate compresi i kit per intervenire in caso di  emergenza ambientale.

Con i prodotti giusti il lavoro diventa più semplice e li risultato certamente più efficace, con i dpi giusti si lavora in sicurezza e si tutela la propria salute.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn