Petrozorb – assorbente naturale vegetale con fermenti bio-rimedianti – cf x 10

La gamma PèTROZORB fa parte di un set collaudato di assorbenti industriali economici e a rapida azione. Il prodotto è costituito al 100% da fibre naturali (cellulosa) che lo rendono non abrasivo, non tossico, di scarsissimo impatto ambientale ed economico. Al suo stato naturale è già biodegradabile, di sicuro e semplice uso perché non richiede indumenti protettivi , né tecnici specializzati e addestrati o apparecchiature ad alta tecnologia per la manipolazione o l’eliminazione dei materiali utilizzati.
PèTROZORB è usato in modo estensivo sia come dotazione d’emergenza sia come strumento di utilizzo quotidiano per la prevenzione ed è in grado di assorbire ed incapsulare i liquidi nocivi per contatto, nonché di limitare ed eliminare l’espansione degli sversamenti.
Il prodotto è leggero, facile da usare ed estremamente conveniente. I liquidi infiammabili assorbiti non prendono fuoco se esposti a fiamma ad una distanza maggiore di 30 mm.
Durante l’applicazione PèTROZORB sopprime vapori ed odori, di conseguenza vengono minimizzati i rischi associati di pericolo di inalazione sostanze nocive, di esplosione e di combustione.

Alcuni esempi di prodotti assorbiti:

Acetone Diclorometano  Clorurodi metilene 
Acetonitrile  Diesel  Metilfenolo 
Amilacetato  Etanolo Olio di motore
Benzene  Etilbenzene  Naftalene 
Butanolo  Etere etilico  Nitroanilina 
Butanone  Benzina  Nitrobenzene 
Bromodiclorometano  Eptano  Oliodi paraffina 
Bromoformio  Esano  Pentano 
Carburante  Esaclorobenzene  Fenolo
Olio di canola  Esaclorobutadiene  Propanolo
Bisolfuro di carbonio  Esacloroetano  Oilio di silicone
Tetracloruro di carbonio  Esene  Stirene
Cloroformio  Isobutanolo  Tetracloroetano
Clorometano  Isoprpanolo  Tetracloroetilene
Olio di mais    Toluene
Cicloesano  Kerosene  Triclorofenolo
Diclorobenzene  Metanolo  Vinile acetano

Il tempo di assorbimento varia in funzione dell’uniformità, della composizione e del peso specifico dei liquidi da assorbire. Temperatura esterna e la viscosità degi idrocarburi e dei prodotti chimici da assorbire varia a seconda della somma dei prodotti che saranno necessari per assorbire completamente ogni sversamento.

Smaltimento:

Incenerimento: gli stabilimenti che utilizzano combustibili fossili derivati da carbone possono impiegare prodotti assorbenti saturati da idrocarburi nel loro processo manifatturiero, rendendoli un eccellente combustibile alternativo.
Interramento: effettuato eventualmente in accordo con le linee guida delle autorità competenti, l’interramento non permette agli idrocarburi incapsulati di disperdersi nell‘ambiente.
Coltivazione: il biorisanamento salva significative aree di interramento, dal momento che bonifica campi che fino a poco tempo prima non erano recuperabili. Gli idrocarburi si biodegradano più rapidamente del  25%, diventando nutrienti per i microorganismi (OEM) che riabilitano il terreno. Una volta che il terreno ha  incapsulato gli idrocarburi non li rilascia nell’ambiente.

Vantaggi della gamma:

– Assorbe idrocarburi velocemente con la sua azione capillare e la sua struttura porosa
– Completamente sicuro e facile da impiegare
– Economico
– Facile da applicare, facile da ripulire
– Assorbe idrocarburi per contatto e non consente agli idrocarburi stessi di attaccarsi alla superficie esterna del prodotto
– E’ efficacie su suolo e acqua
– Dopo la pulizia non lascia dietro di se residui
– Leggero, polvere molto sottile
– Sostanza non tossica biodegradabile al 100%
– Preferenza più verso gli idrocarburi che verso l’acqua
– Reimpiegabile
– Tempo di reazione istantaneo
– Riduce le ore di manodopera richieste per la pulizia
– Rimuove tutti gli olii liberi da sversamenti  in siti di estrazione
– Sopprime vapori volatili

Ideale per:

• Aeroporti
• Tutti i tipi di sversamenti di petrolio
• Costruzioni/Veicoli di estrazione/Officine di riparazione
• Operazioni di emergenza
• Reazione alla fuoriuscita di emergenza
• Mezzi di servizio terrestre
• Depositi terrestri di carburanti
• Impianti di macchinari pesanti
• Impianti di macchinari idraulici
• Perdite di compressore
• Perdite di pompe e motori
• Officine meccaniche
• Macchinari
• Aree di manutenzione
• Miniere
• Aree di contenimento di petrolio
• Aree di stoccaggio di petrolio
• Superfici autostradali/Incidenti
• Aree esterne di contenimento
• Porti/Marinas
• Raffinerie e siti d’esplorazione petrolifera
• Aree di rifornimento
• Sversamenti su strade
• Stazioni di servizio
• Pulizia di siti
• Miniere
• Officine di riparazione veicoli

Silver con Oil Eating Microbes (OEM)

PèTROZORB – Silver è costituito al 100% da fibre di cellulosa organiche rinnovabili con aggiunta di Oil Eating Microbes (OEM), cioè microorganismi in grado di metabolizzare oli e idrocarburi. Un importante significativo vantaggio di Pètrozorb Silver rispetto ai comuni materiali impiegati nell’assorbimento di petrolio è il fatto che sia biodegradabile al 100%, essendo costituito da una miscela di 5 diversi tipi di piante che hanno anche il pregio di rendere il prodotto non abrasivo e rigenerante.
La sua elevata capacità di assorbimento è data dalla struttura ultra porosa che permette al prodotto di assorbire idrocarburi mantenendo il liquido inquinante all’interno del granulo.
PèTROZORB – Silver ha una naturale capacità di assorbire in modo semplice e veloce fuoriuscite impiegando le sue qualità oleofile e di riportare l’area inquinata  ad uno stato di nuovo pulito e quindi riutilizzabile.
La struttura gli permette di galleggiare su ogni liquido da assorbire. Agisce immediatamente al contatto, assorbe il 90% della sua capacità nei primissimi minuti che sono quelli più critici per una veloce reazione di pulizia. Il prodotto continua ad assorbire per un lungo periodo e non permette nessun processo di rilascio di quanto assorbito.
PèTROZORB – Silver contiene microorganismi sia naturali che aggiunti in laboratorio e tutti i macro e microelementi (i nutrienti) adatti a sostenere la vita nel terreno e facilitare il biorisanamento. Questi nutrienti sostengono la colonia di microorganismi del PèTROZORB – Silver consentendo loro di proliferare in un ambiente altrimenti sterile. Dal momento in cui questi microorganismi metabolizzano gli idrocarburi stimolano e incrementano la crescita di nuove piante, agendo da fertilizzante.
Le  sopraelencate proprietà consentono al PèTROZORB – Silver di  rappresentare una perfetta soluzione bilanciata: quando si verifica una fuoriuscita di oli o prodotti chimici il terreno è effettivamente sterilizzato e privato di ogni forma di vita e di ogni nutriente. PèTROZORB – Silver incapsula l’agente inquinante, ripristina i microorganismi utili al terreno e li fornisce di tutti i nutrienti necessari a sostenerli, consentendo loro di moltiplicarsi rapidamente. Questi microorganismi in seguito alimentano e abbattono gli idrocarburi e conseguentemente riforniscono la terra e rinnovano la crescita vegetale.

• I nostri microorganismi biologici vengono prodotti in una struttura che è stata registrata secondo gli standard della ISO 9002. Stretti controlli e test molto severi sono parte integrante del processo di produzione e vengono effettuati allo scopo di assicurare che i prodotti sono realizzati con i più alti standard di qualità.
• Ceppi dei micro-organismi nei nostri prodotti microbici attivi appartengono alla Classe I come definito al Center for Disease Control (CDC)
• Questo gruppo consiste di agenti biologici che rappresentano un basso rischio individuale e per la comunità dato che è altamente improbabile che causino malattie o pericolo per la salute degli uomini e degli animali.
• I ceppi sono inviati con frequenza regolare ad un ente indipendente per la relativa verifica, identificazione e classificazione

Immagine Microscopio Electron a 3.000 ingrandimenti
Milioni di microspugne permettono un rapido assorbimento

Petrozorb-Info

PèTROZORB – Silver può essere utilizzato per ripulire sversamenti di petrolio non solo su superfici solide come autostrade, lastre di calcestruzzo e terreno ma anche su superfici liquide. PèTROZORB – Silver galleggia sull’acqua, assorbe in preferenza più petrolio che acqua e rimane galleggiante anche quando saturo di petrolio senza modificare la sua struttura molecolare.

PèTROZORB – Silver assorbe olii, refrigeranti, solventi e altri materiali oleosi galleggianti sull’acqua. Un ulteriore vantaggio è che mantiene la sua consistenza anche quando utilizzato su acqua e saturato di petrolio. Una volta saturato di petrolio non si trasforma “in poltiglia”. Questa caratteristica consente al prodotto saturato di petrolio di essere raccolto o rastrellato senza grosse difficoltà. PèTROZORB – Silver non è assolutamente tossico.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn